Ok, ma come personalizzo le sedie Lombrello?

Testo di Tiziana D'Amico

Le cose anonime non ci entusiasmano, gli oggetti tutti uguali e le case senza personalità non sono mai stati il nostro pane quotidiano. Per questo siamo innamorati dell'idea che ognuno possa scegliersi la propria sedia così come la vuole, così come gli serve o così come l'ha sempre sognata. Ma cosa vuol dire esattamente? Come si può personalizzare una sedia Lombrello?

Struttura metallica

Partiamo dalla base: tutte le sedute Lombrello hanno una sottile ma robusta struttura in ferro, pensata per avere il numero essenziale di saldature (quindi di pezzi) e tre possibilità di finitura: verniciata, cromata o tropicalizzata. 

 

metallo

 

 

Le componenti di seduta e schienale, invece, sono dei curvati in legno di betulla. La scelta per il loro rivestimento è ampia: laminato, legno, velluto e diversi tipi di tessuto. Ma procediamo con ordine.

 

Laminato

Il laminato plastico è un materiale ottenuto da fogli di carta Kraft, in una percentuale del 70%, stratificati tra due fogli decorativi e rinforzati attraverso differenti tipologie di resina. Lombrello utilizza i famosi e storici laminati Abet. Si tratta di un materiale molto resistente al tempo e all’usura, ignifugo ed estremamente facile da pulire e manutenere: un materiale destinato a durare. 

A questi pregi tecnici, si aggiunge l’impegno di Abet Laminati in una produzione responsabile, che si serve esclusivamente di materiali provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile, garantendo allo stesso tempo una buona qualità dell’aria degli spazi interni (certificazione Indoor Advantage™ Gold).

A partire dalla sconfinata palette Abet, per ogni stagione selezioniamo 12 colori – i nostri basic –, che diventano la proposta Lombrello per voi. 

 

abet

Laminati basic SS2021

 

 

Rivestimento ligneo

Le superfici decorative lignee sono un materiale composto ottenuto tramite la sfogliatura del legno, la tintura e la ricomposizione dei fogli a creare dei motivi e delle texture. Questa produzione è realizzata dall’italiana Alpi Wood, che è stata anche la prima azienda ad industrializzare questo processo. Abbiamo selezionato e messo a catalogo 8 proposte di rivestimenti lignei, alcuni disegnati da giganti del passato come Ettore Sottsass, altri progettati da nomi del presente. 

Le superfici di Alpi ci piacciono anche perchè la loro produzione si basa su una gestione forestale sostenibile e i loro legni sono Zero F, vale a dire privi di formaldeide aggiunta, sinonimo di superfici salubri ed eco-responsabili.

 

alpi wood

Alpi Wood selection SS2021

 

 

 Tessuti

l velluto e i tessuti, alcuni adatti anche per essere portati all’esterno, con cui è possibile personalizzare le sedute Lombrello sono prodotti da una storica e prestigiosa azienda del veneziano, Rubelli

Un aspetto che ci sta a cuore è che l’80% della produzione di Rubelli è a chilometro zero, fattore che si traduce in una minore movimentazione delle parti e in un risparmio di energie che fa bene all’ambiente. Inoltre molti dei tessuti dell’azienda hanno ricevuto certificazioni come la GreenGuard Gold che attesta – sulla base di rigidi criteri a livello mondiale – basse emissioni di prodotti chimici dannosi per l’ambiente. In più l’uso di filati Oeko-Tex garantisce anche l’assenza di sostanze pericolose per la salute dell’utente.

 

Nap

34 sfumature di una morbida ciniglia ottenuta da materiale riciclato. Perfetta per l'uso indoor, resiste al fuoco e all'utilizzo frequente. 

 

nap

simboli nap

 

Fabthirty

Per Fabthirty le varianti cromatiche sono 30, ma le sfumature molte di più. Si tratta di uno jacquard meraviglioso dove 5 filati di colori diversi si intrecciano a creare una superficie piacevole al tatto e accostamenti di colore ricercati e spesso sorprendenti. 

 

fabthirty

simboli fabthirty

 

 Spritz

Uno di quei tessuti che si apprezza a pieno toccandolo, guardandolo da vicino, osservandolo da diverse angolazioni. Spritz è un particolarissimo velluto cangiante disponibile in 26 varianti cromatiche, ottenuto grazie ad un processo di stampa che sovrappone più toni di colore.

 

spritz

simboli spritz

 

Archimede

Trevira dal respiro anni '60, il motivo geometrico prende ispirazione da alcune collezioni di gioielli e accessori di Paco Rabanne per un'eleganza senza tempo.

 

archimede

simboli archimede

 

Talete

Jacquard di Rubelli che sintetizza in una geometria semplice ed elegante la ricchezza delle pavimentazioni marmoree che caratterizzano le chiese e basiliche italiane di epoca medioevale. 

 

talete

simboli archimede

 

Eureka

Tessuto in dieci varianti cromatiche che gioca sull'intreccio di filati multicolor, ottenendo anche una superficie interessante al tatto.

 

eureka

simboli archimede

 

Velluto di cotone

Un morbido velluto di cotone prodotto in Italia in 76 brillanti varianti cromatiche, tra le quali Lombrello ha selezionato 9 proposte basic.

 

velluto di cotone

 Velluto di cotone basic SS2021

CUSTOMISE NOW !