Abbiamo calcolato l'impronta di carbonio della nostra Chair!

Testo di Tiziana D'Amico

Cos’è la sostenibilità? Non è compito nostro parlare teoricamente di sostenibilità, ma possiamo impegnarci a darne, nel nostro piccolo, un esempio pratico.

L’intera produzione delle sedute Lombrello, oltre ad essere Made in Italy, è concentrata in una zona ristretta tra la Lombardia e il Veneto. Questo ci permette di ridurre al minimo la movimentazione delle componenti e di tenere sotto controllo l’impronta che i nostri prodotti hanno sull’ambiente, riducendo l’energia grigia che si portano dietro. Per maggiore trasparenza e come stimolo a fare sempre meglio, abbiamo usato il 2030 Calculator sviluppato da Doconomy per calcolare la Carbon Footprint della nostra Chair!

 

La Carbon Footprint (o impronta di carbonio) rappresenta la quantità di emissioni di gas ad effetto serra generate lungo il ciclo di vita di un prodotto. Espressa nell’unità di misura CO2e, considera le emissioni complessive di tutte le fasi di produzione di un bene: dall’approvvigionamento e trattamento delle sue materie prime costitutive, alla loro lavorazione, fino al loro assemblamento e confezionamento. Il 2030 Calculator si rivela, secondo noi, uno strumento prezioso di consapevolezza sia per i produttori che per i consumatori. Indicando i dati richiesti su peso, materiali, tipo di energia e traporti, il calcolatore restituisce un’indicazione numerica delle emissioni del prodotto. Si tratta di un calcolo cradle-to-gate, ossia dalla “culla” al momento in cui l’oggetto è pronto per partire dalla fabbrica e raggiungere il cliente. L’impegno è quello di tenere sempre più a mente questi dati e di operare, nel nostro piccolo, scelte sempre più consapevoli.

 

Carbon Footprint 

 

Pensiamo, inoltre, che la sostenibilità di un oggetto come una sedia si traduca anche nell’uso di materiali di qualità, destinati a durare nel tempo. Le Lombrello non nascono come sedute “usa e getta”, fatte per avere una data di scadenza, ma sono pensate al contrario per accompagnarti a lungo. Anche per questo ci teniamo che tu possa sceglierle proprio come piacciono a te!

CUSTOMISE NOW !