Massimiliano Adami, l'arte di fare design

Testo di Tiziana D'Amico

Un design fatto di sperimentazione, di ricerca sui materiali, di riflessioni sul mondo quello di Massimiliano Adami. Progetti in bilico tra arte e design.

Massimiliano Adami è un progettista a cavallo tra design e arte. Designer perchè conosce bene e sperimenta i materiali e i metodi produttivi, artista perchè li reinterpreta in modo sorprendente e inaspettato attraverso autoproduzioni e serie limitate. I suoi lavori prendono sempre avvio da una riflessione profonda che diventa perno dell'esercizio progettuale e anche parte della loro fruizione da parte dell'utente. Progetti che diventano espressione di un punto di vista personale rispetto a determinate tematiche oppure occasione di indagine su possibilità sperimentali e sulle implicazioni delle nostre azioni.

 

Gommapiuma Decor

Gommapiuma di Massimiliano Adami

La serie Gommapiuma Decor è costituita da pezzi unici che ridanno vita, con un atteggiamento di sperimentazione laboratoriale, agli scarti della produzione industriale di imbottiti. La gommapiuma in eccesso – unita al poliuretano fresco e sezionata a creare cromie grafiche inaspettate e asimmetrici tagli netti – diventa protagonista indiscussa: non c’è bisogno di rivestimento. Un materiale normalmente nascosto si manifesta a pieno e in nuova veste in un oggetto che, oltre a quella di far sedere, ha anche la funzione di far riflettere.

 

Decori sinceri

I Decori Sinceri messi in evidenza da Massimiliano Adami

Un sistema per decorare arredi in modo “sincero”, vale a dire necessario. Il decoro non aggiunge segni più o meno arbitrari, ma evidenzia – di fatto rende tangibile – il lavoro manuale dell’artigiano che diventa, inaspettatamente nonchè inconsapevolmente, anche artista. Come? Attraverso guanti imbevuti di colore che lasciano, in maniera non programmata ma inevitabile, tracce di maestria. A livello concettuale grazie a questo sistema, i movimenti della produzione possono essere impressi sulla superficie di un qualsiasi oggetto, raccontando una storia che comincia ben prima dell'uso.

 

Fossili Moderni

La riflessione dei Fossili Moderni di Massimiliano Adami

Sistema per realizzare mobili attraverso oggetti di riciclo, solitamente in plastica, solidificati insieme da schiuma poliuretanica e sezionati in blocco in modo da diventare cavi creando un vero e proprio spaccato di prodotti che continuano ad esistere anche quando smettono di servirci. La casualità diventa la vera regola in una serie di oggetti unici che fanno riflettere sul tema del riutilizzo e soprattutto sulla nostra eredità lasciata ai posteri. Saranno forse queste presenze scomode i fossili del futuro?

CUSTOMISE NOW !