Malika Favre, dove il pop incontra l'eleganza

Testo di Tiziana D'Amico

Un'illustratrice, Malika Favre, che indaga il mondo dell'eleganza femminile attraverso riempimenti di colore pop, geometrie e contrasti. Uno stile audace che alle volte si fa sintetico.

Illustratrice e artista di origini francesi, basata a Londra. Quello di Malika Favre è uno stile perfettamente riconoscibile, minimal ma non per questo anonimo. Le sue campiture di colore sono audaci e si compongono in un gioco di positivo/negativo che diventa chiave di lettura delle sue illustrazioni.

 

Le copertine del The New Yorker

La copertina del New Yorker di Malika Favre

Malika collabora con varie riviste tra cui il The New Yorker per il quale realizza numerose copertine. In esse ricorre spesso la figura femminile, uno dei focus principali dell’artista. Si tratta di una donna sempre diversa, di una raccolta eclettica – attraverso il tempo – di personalità tutte forti, ma ciascuna unica. Linee sinuose, tocchi esotici e un linguaggio pop, al tempo stesso molto raffinato, fanno da fil rouge in tutte le composizioni.

 

Wine label per Terrain Vague

Le etichette per le bottiglie di vino di Terrain Vague disegnate da Malika Favre

Il Linguaggio di Malika Favre si dirige altrettanto spesso verso una sintesi e pulizia delle linee. I pattern, i disegni geometrici e la ripetizione (che non manca di riservare piccole sorprese) sono un altro dei suoi focus. Il pop incontra il minimal in un gioco di pieni e di vuoti; la palette cromatica si asciuga e lascia a pochi e scelti colori il compito di generare contrasto.

 

Malika Favre per Sephora

I packaging di Malika Favre per Sephora

La ricerca sulla figura femminile e la sintesi formale trovano un punto di incontro nella collaborazione col noto marchio beauty Sephora per la realizzazione dei rivestimenti per i negozi e la progettazione dei packaging. Linee sinuose e linee rette si sposano in illustrazioni che parlano di eleganza e femminilità.

 

Malika Favre per Izzy Wheels

Cover per ruote disegnate da Malika Favre per Izzy Wheels

“Vera” è la prima collaborazione di Malika Favre con Izzy Wheels per la personalizzazione di una cover per ruote da sedia a rotelle. Un pattern geometrico si ribadisce sulla superficie attraverso cromie decise e incornicia dei lineamenti femminili. Il colore usato da Malika non intende essere imitazione della realtà, ma un mezzo per emozionare, uno strumento espressivo. Le cromie e i contrasti vengono scelti per la loro capacità di comunicare.

CUSTOMISE NOW !